Accedi al sito
Serve aiuto?
  • Tel: 3395690121 / 3474898272
  • arch.lilianacanavesio@gmail.com

2019 restauro Chiesa di San Rocco Scalenghe (prov. Torino)

   
2019
Scalenghe (TO), Chiesa di San Rocco
 
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

                             
                             
 

La cappella di San Rocco nel Comune di Scalenghe si trova nel borgo Pieve di Scalenghe (TO), fuori dal centro abitato, in una zona prettamente agricola sulla via Santa Maria che precede il cimitero.
Si tratta di una piccola cappella databile intorno al 1699-1700, in quanto la volta e i muri hanno strutture tipiche del periodo barocco. Il portico è stato costruito successivamente con buona probabilità nella prima metà del Settecento.
L’edificio religioso in pessime condizioni di conservazioni è disposto sull’asse est-ovest, con un portico frontale, ed è lambito dai lati sud ed est da due strade, mentre il lato nord confina con i campi, e sul lato ovest con il parcheggio del vicino cimitero.
Il piccolo edificio religioso intonacato esternamente ha un portico frontale recintato è coperto con un tetto in coppi a vista per la parte del portico, e in lose di pietra di Luserna per la parte dell’aula liturgica. La struttura portante del tetto a capanna è in legno.
La porta d’ingresso all’aula liturgica è sormontata da un quadro con San Rocco in adorazione di fronte alla Madonna col Bambino.
L’ingresso all’aula liturgica avviene mediante un porticino a due battenti in legno posto al centro della facciata.
L’aula liturgica è a una campata unica, con un altare addossato alla parete di fondo della cappella. L’altare è sormontato da una serie di alto- e basso-rilievi con vasi e colonne e un dipinto murario al centro raffigurante San Rocco, San Grato Vescovo, San Sebastiano Martire e la Madonna col Bambino.
Una cornice corre lungo tutto il perimetro interno della chiesa, due unghie interrompono la volta a botte che copre l’aula liturgica, una delle quali ospita una finestra rivolta a sud mentre quella a nord risulta tamponata.
Il pavimento interno alla cappella è in pietre di Luserna con lose di grande formato.
Le uniche notizie storiche reperite dall’archivio dell’Arcidiocesi di Torino sulla cappella risalgono al 1760 del Rev.do don Paolo Giuseppe Calvo, che parla delle cattive condizioni della cappella e che nella riunione i cittadini della frazione Pieve hanno ritenuto all’unanimità non doversi lasciare cadere in rovina questa Cappella che, benché non abbia particolari pregi artistici, tuttavia è molto antica.
I lavori di restauro della Cappella di San Rocco a Scalenghe (TO), ubicata a Pieve di Scalenghe (TO) sono consistiti in quelli all’esterno del fabbricato con la riparazione del tetto, il restauro dei serramenti, il ripristino degli intonaci e delle decorazioni esterne. All’interno della cappella è stato previsto il rifacimento degli intonaci e delle decorazioni delle pareti verticali interne, la ripresa dei particolari decorativi e pittorici delle pareti e della volta dell’aula liturgica e la pavimentazione interna ed esterna in ciottolato. Sono al momento ancora da reperire i finanziamenti per il dipinto in facciata sotto il portico e di quello sopra l’altare con le opere di ripristino degli stucchi e dei bassi ed alto rilievi.


Progettisti:
Arch. Liliana Canavesio - Arch. Valter Bruno


Scopri altri progetti!
Torna all'elenco Cronologico
Torna all'elenco Tipologico